Yoga e Counseling

Benessere psico-fisico

Daniela Giampieri, nata a Sestino. Si trasferisce in tenera età con la famiglia d\’origine a Milano. Diplomata perito turistico si  stabilisce  in Germania per perfezionare il tedesco e si iscrive alla facoltà di Germanistica a Goettingen.

Per motivi famigliari deve rientrare in Italia interrompendo gli studi accademici. Lavora a Milano in aziende tedesche e italo-tedesche ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nel settore della comunicazione e dell\’interpretariato, ma si accorge via via che il suo interesse è più nelle persone e nelle loro risorse che nella carriera aziendale.

Parallelamente alla sua esperienza lavorativa, dedica il restante tempo per approndire una crescita personale interiore gettando le basi per quello che oggi è diventata una passione, un viaggio continuo di ricerca e di scoperta: lo YOGA.

Lo Yoga è entrato nella sua vita nel 1987 ed ha risvegliato in lei l\’antico interesse per la conoscenza non solo della parte biologica dell\’essere umano, ma anche per quella impalpabile e misteriosa che trascende la ragione logica e che chiamiamo psiche, anima, vita e in molti altri modi.

Dall\’1987 al \’99 pratica Yoga sotto la guida del Maestro Shri Ch\’ananda fondatore della scuola “Yoga Sadhana Ashram Italia” e partecipa a seminari su Meditazione, Pranayama, Yoga Terapeutico, Tantra Yoga, Filosofia e studio di Krishnamurti.

Nel 1999 riceve il diploma di abilitazione per l\’insegnamento dello Yoga Integrale presso il Maha Yoga Academy a Milano con sede a Mount Abu, Rajastahn, India.

Nel 2009 completa una formazione quadriennale di Counselor in Gestalt Bodywork  presso la Scuola FGB di Ranzo (Imperia). Il percorso formativo aggiunge e completa di nuovi elementi il suo approccio allo Yoga, in particolar modo nell\’affrontare le problematiche fisiche degli allievi portando maggior attenzione alla percezione corporea e al respiro, al sostegno e alla consapevolezza del sé.

Oggi è ritornata a Sestino e vi risiede dal 2012.

Tiene corsi di Yoga e svolge attività come Counselor individuale e di gruppo specializzata in tecniche di ascolto, esercizi di bioenergetica e tecniche di rilassamento.

Nel suo approccio integra le sue competenze di counselor ad orientamento gestaltico con tecniche psico-corporeee, la bioenergetica, il controllo del respiro (pranayama), la Meditazione e lo Yoga. Insegna con piacere le tecniche di Meditazione che considera un potente strumento per l\’evoluzione della coscienza, con preferenza per quelle dinamiche che si distinguono per una prima fase di attività corporea che introduce alla seconda di osservazione e contemplazione.

Co-conduce gruppi di lavoro gestaltico e di crescita personale, sostenendo la consapevolezza corporea, emotiva e relazionale.

Ha conseguito la certificazione S.I.Co. (Società Italiana di Counseling) con l\’iscrizione al Registro Italiano dei Counselor.

Sta ultimando una formazione nel lavoro corporeo nell\’ottica della Gestalt di LOMI- Bodywork presso il Centro di Ricerca Terapeutica di Ranzo (Imperia) sotto la guida del Dr. Peter de Veth e della Dr.ssa Cosima Turco.

 

 

Rating ( 0 rating )

Rate

Overall
Quality
Support
Price
Products

Contatti

Daniela Giampieri

Recapiti e indirizzi

Phone: 3383239220

E-mail: dangiamp@infinito.it

Eventi

yoga principianti e avanzati

1 Jan, 1970   

SESTINO   Palestrina in via dei Tigli

Lunedì       dalle  8.30 -10.00 avanzati

                    dalle 10.15 -11.45 principianti

Giovedì      dalle 20.00-21.30 avanzati

MACERATA FELTRIA Palestra "GISELLE"

Mercoledì  dalle 19.15-20.45 principianti

Blog

Foto

Counseling

Il Counseling ed il Counselor

In Italia il “Counseling” è tuttora poco conosciuto, mentre ha una estesa diffusione e applicazione in tutta la cultura anglosassone e negli Stati Uniti. Da noi purtroppo, anche medici, psicologi e operatori sanitari spesso non sanno con precisione in che consista questa disciplina e come operi il “Counselor” che è appunto il professionista che utilizza il Counseling.

Il counselor è una nuova figura professionale specializzata nella  relazione d’aiuto il cui obiettivo è dare sostegno a chi si trova in un momento di difficoltà o di disagio esistenziale.

La competenza specifica del counselor è aiutare chiunque non abbia importanti problemi psicologici

  • a  superare momenti di crisi o di forte cambiamento esistenziale (separazione, lutto, malattia, problemi di relazione,turbe dell’adolescenza ecc..)
  •  a mobilitare le proprie  risorse e a dare un orientamento più efficace alle sue energie, per vivere la vita pienamente e liberamente.

Aiuta ad  aiutarsi” per attivare  quelle risorse individuali che, per qualche motivo, e in alcuni momenti della vita, sembrano venir meno.

Se una persona si trova in difficoltà il miglior modo per aiutarla NON è dirgli cosa fare, quanto piuttosto facilitarle la comprensione della sua difficoltà, consentirle di riconoscere risorse in se stessa e permetterle di rendersi  responsabile delle sue scelte e decisioni.

Il Counselor offre quindi  uno spazio di ascolto, di  supporto e di  orientamento .

Partendo dal lavoro sul vissuto emotivo e corporeo, il cliente  viene accompagnato

  • nella scoperta dei propri bisogni e dei meccanismi con i quali ne limita il soddisfacimento,
  •  nel riconoscimento delle proprie modalità di relazione
    • e  viene sostenuto
  • nella conoscenza di se stesso e nella ricerca di strategie creative nuove e più funzionali.

 La figura del counselor ha ottenuto il riconoscimento nella legge N. 4 del  14 Gennaio 2013.

Sedute di counseling

  

                                                                             Le sedute di counseling

Le sedute sono incontri individuali di un’ora, durante i quali viene favorito un processo di chiarimento e superamento di un particolare problema legato ad un momento difficile della propria vita o dovuto ad una fase di passaggio particolarmente delicata dell’esistenza (adolescenza,maternità/paternità, menopausa, andropausa), oppure ad un evento doloroso o traumatico: separazione, lutto, difficoltà finanziarie, perdita del lavoro,cambiamenti di vita significativi, relazioni complicate, ecc.

Le prime sedute si svolgono generalmente come conversazioni,volte a definire insieme le aree dove è più necessario un cambiamento.

Il processo di trasformazione avviene gradualmente grazie all’ascolto empatico del counselor che facilita il cliente senza intervenire con giudizi, apprezzamenti , atteggiamenti critici o consolatori, ma aiutandolo invece a trovare nelle proprie risorse le possibilità concrete per uscire dalla crisi.

Il Counselor  é tenuto alla massima riservatezza sugli aspetti personali che emergono durante le sedute.

Di norma un counselor ha seguito un percorso psicologico personale e didattico e  avendo profondamente lavorato  su se stesso all’interno di un corso di studi pluriennale e durante la propria terapia individuale, è in grado di facilitare il percorso di consapevolezza e di accompagnare la persona nell’affrontare le situazioni problematiche che la vita  presenta.

yoga



Dettagli Contatto

  • Nome Yoga e Counseling
  • Indirizzo Via della Fonte, 52038 Sestino AR, Italy

Contattami