Yoga e Counseling

Benessere psico-fisico

Daniela Giampieri, nata a Sestino. Si trasferisce in tenera et√† con la famiglia d\’origine a Milano. Diplomata perito turistico si ¬†stabilisce ¬†in Germania per perfezionare il tedesco e si iscrive alla facolt√† di Germanistica a Goettingen.

Per motivi famigliari deve rientrare in Italia interrompendo gli studi accademici. Lavora a Milano in aziende tedesche e italo-tedesche ricoprendo ruoli di crescente responsabilit√† nel settore della comunicazione e dell\’interpretariato, ma si accorge via via che il suo interesse √® pi√Ļ nelle persone e nelle loro risorse che nella carriera aziendale.

Parallelamente alla sua esperienza lavorativa, dedica il restante tempo per approndire una crescita personale interiore gettando le basi per quello che oggi è diventata una passione, un viaggio continuo di ricerca e di scoperta: lo YOGA.

Lo Yoga √® entrato nella sua vita nel 1987 ed ha risvegliato in lei l\’antico interesse per la conoscenza non solo della parte biologica dell\’essere umano, ma anche per quella impalpabile e misteriosa che trascende la ragione logica e che chiamiamo psiche, anima, vita e in molti altri modi.

Dall\’1987 al \’99 pratica Yoga sotto la guida del Maestro Shri Ch\’ananda fondatore della scuola “Yoga Sadhana Ashram Italia” e partecipa a seminari su Meditazione, Pranayama, Yoga Terapeutico, Tantra Yoga, Filosofia e studio di Krishnamurti.

Nel 1999 riceve il diploma di abilitazione per l\’insegnamento dello Yoga Integrale presso il Maha Yoga Academy a Milano con sede a Mount Abu, Rajastahn, India.

Nel 2009 completa una formazione quadriennale di Counselor in Gestalt Bodywork¬† presso la Scuola FGB di Ranzo (Imperia). Il percorso formativo aggiunge e completa di nuovi elementi il suo approccio allo Yoga, in particolar modo nell\’affrontare le problematiche fisiche degli allievi portando maggior attenzione alla percezione corporea e al respiro, al sostegno e alla consapevolezza del s√©.

Oggi è ritornata a Sestino e vi risiede dal 2012.

Tiene corsi di Yoga e svolge attività come Counselor individuale e di gruppo specializzata in tecniche di ascolto, esercizi di bioenergetica e tecniche di rilassamento.

Nel suo approccio integra le sue competenze di counselor ad orientamento gestaltico con tecniche psico-corporeee, la bioenergetica, il controllo del respiro (pranayama), la Meditazione e lo Yoga. Insegna con piacere le tecniche di Meditazione che considera un potente strumento per l\’evoluzione della coscienza, con preferenza per quelle dinamiche che si distinguono per una prima fase di attivit√† corporea che introduce alla seconda di osservazione e contemplazione.

Co-conduce gruppi di lavoro gestaltico e di crescita personale, sostenendo la consapevolezza corporea, emotiva e relazionale.

Ha conseguito la certificazione S.I.Co. (Societ√† Italiana di Counseling) con l\’iscrizione al Registro Italiano dei Counselor.

Sta ultimando una formazione nel lavoro corporeo nell\’ottica della¬†Gestalt di LOMI- Bodywork presso il Centro di Ricerca Terapeutica di Ranzo (Imperia) sotto la guida del Dr. Peter de Veth e della Dr.ssa Cosima Turco.

 

 

Rating ( 0 rating )

Rate

Overall
Quality
Support
Price
Products

Contatti

Daniela Giampieri

Recapiti e indirizzi

Phone: 3383239220

E-mail: dangiamp@infinito.it

Eventi

yoga principianti e avanzati

1 Jan, 1970   

SESTINO   Palestrina in via dei Tigli

Lunedì       dalle  8.30 -10.00 avanzati

                    dalle 10.15 -11.45 principianti

Giovedì      dalle 20.00-21.30 avanzati

MACERATA FELTRIA Palestra "GISELLE"

Mercoledì  dalle 19.15-20.45 principianti

Blog

Foto

Counseling

Il Counseling ed il Counselor

In Italia il ‚ÄúCounseling‚ÄĚ √® tuttora poco conosciuto, mentre ha una estesa diffusione e applicazione in tutta la cultura anglosassone e negli Stati Uniti. Da noi purtroppo, anche medici, psicologi e operatori sanitari spesso non sanno con precisione in che consista questa disciplina e come operi il ‚ÄúCounselor‚ÄĚ che √® appunto il professionista che utilizza il Counseling.

Il counselor è una nuova figura professionale specializzata nella  relazione d’aiuto il cui obiettivo è dare sostegno a chi si trova in un momento di difficoltà o di disagio esistenziale.

La competenza specifica del counselor è aiutare chiunque non abbia importanti problemi psicologici

  • a ¬†superare momenti di crisi o di forte cambiamento esistenziale (separazione, lutto, malattia, problemi di relazione,turbe dell‚Äôadolescenza ecc..)
  • ¬†a mobilitare le proprie ¬†risorse e a dare un orientamento pi√Ļ efficace alle sue energie, per vivere la vita pienamente e liberamente.

‚ÄĚ Aiuta ad ¬†aiutarsi‚ÄĚ per attivare¬† quelle risorse individuali che, per qualche motivo, e in alcuni momenti della vita, sembrano venir meno.

Se una persona si trova in difficoltà il miglior modo per aiutarla NON è dirgli cosa fare, quanto piuttosto facilitarle la comprensione della sua difficoltà, consentirle di riconoscere risorse in se stessa e permetterle di rendersi  responsabile delle sue scelte e decisioni.

Il Counselor offre quindi  uno spazio di ascolto, di  supporto e di  orientamento .

Partendo dal lavoro sul vissuto emotivo e corporeo, il cliente  viene accompagnato

  • nella scoperta dei propri bisogni e dei meccanismi con i quali ne limita il soddisfacimento,
  • ¬†nel riconoscimento delle proprie modalit√† di relazione
    • e ¬†viene sostenuto
  • nella conoscenza di se stesso e nella ricerca di strategie creative nuove e pi√Ļ funzionali.

 La figura del counselor ha ottenuto il riconoscimento nella legge N. 4 del  14 Gennaio 2013.

Sedute di counseling

  

                                                                             Le sedute di counseling

Le sedute sono incontri individuali di un’ora, durante i quali viene favorito un processo di chiarimento e superamento di un particolare problema legato ad un momento difficile della propria vita o dovuto ad una fase di passaggio particolarmente delicata dell’esistenza (adolescenza,maternità/paternità, menopausa, andropausa), oppure ad un evento doloroso o traumatico: separazione, lutto, difficoltà finanziarie, perdita del lavoro,cambiamenti di vita significativi, relazioni complicate, ecc.

Le prime sedute si svolgono generalmente come conversazioni,volte a definire insieme le aree dove √® pi√Ļ necessario un cambiamento.

Il processo di trasformazione avviene gradualmente grazie all’ascolto empatico del counselor che facilita il cliente senza intervenire con giudizi, apprezzamenti , atteggiamenti critici o consolatori, ma aiutandolo invece a trovare nelle proprie risorse le possibilità concrete per uscire dalla crisi.

Il Counselor  é tenuto alla massima riservatezza sugli aspetti personali che emergono durante le sedute.

Di norma un counselor ha seguito un percorso psicologico personale e didattico e  avendo profondamente lavorato  su se stesso all’interno di un corso di studi pluriennale e durante la propria terapia individuale, è in grado di facilitare il percorso di consapevolezza e di accompagnare la persona nell’affrontare le situazioni problematiche che la vita  presenta.

yoga



Dettagli Contatto

  • Nome Yoga e Counseling
  • Indirizzo Via della Fonte, 52038 Sestino AR, Italy

Contattami